Salta la navigazione [0]

Il committente accetta integralmente a tutti gli effetti le condizioni generali di trasporto di seguito specificate ovvero pubblicate nel sito di Sinergie Express srl che riproducono gli impegni e gli obblighi delle parti così come definiti nelle condizioni generali di trasporto da intendersi per ogni singola spedizione. Resta inteso che dette condizioni non potranno subire modifiche, integrazioni ovvero varianti da entrambe le parti o da loro rappresentanti se non per iscritto.


CONDIZIONI GENERALI DI TRASPORTO

Art. 1 SINERGIE EXPRESS SRL si uniforma alle disposizioni del Codice Civile e delle leggi speciali nazionali.

SINERGIE EXPRESS SRL non si riterrà obbligata da eventuali accordi diversi dalle presenti "Condizioni di Trasporto" qui riportate, se gli accordi stessi non saranno formati per iscritto e firmati da un procuratore della società.

Art. 2 Obblighi del Vettore
SINERGIE EXPRESS SRL si impegna ad effettuare il trasporto urbano nel più breve tempo possibile ovvero nel termine espressamente richiesto dal Committente nei tempi di resa indicati verbalmente o sull'offerta che sono meramente indicativi e non vincolanti per il Vettore, salvo specifici accordi sottoscritti da un Responsabile Commerciale.

Il trasporto nazionale ed internazionale vale a dire i trasporti che includono una destinazione finale in un paese diverso da quello d'origine rinvia la sua disciplina per quanto concerne i tempi di resa e la responsabilità per danno o avaria rispettivamente agli articoli del codice civile ed a quelli della Convenzione di Ginevra per il trasporto stradale internazionale di merci ratificata con legge 6 dicembre 1960 n. 1621, che il cliente dichiara di conoscere.

Art. 3 Limitazioni ed esonero di responsabilità
art. 3.1
In mancanza di coperture assicurative e salvo diverso e specifico accordo contrattuale il vettore si attiene alle disposizioni di cui all'art. 1696 secondo comma c.c. ed alle leggi speciali vigenti.

Il committente dichiara di accettare che il peso effettivo/volume riscontrato sarà quello determinato elettronicamente da SINERGIE EXPRESS SRL anche se discordante con i dati comunicati e/o riportati. Il calcolo del peso/volume è ricavato dalla seguente formula:


PARI A PESO VOLUMEpeso_volume


In via generale e salva la deroga di cui al co 1° del presente articolo SINERGIE EXPRESS SRL si uniforma agli articoli 1693, 1694, 1695 c.c. In particolare,

la responsabilità di SINERGIE EXPRESS SRL per qualsiasi smarrimento, danno o ritardo occorso alla Vostra spedizione o a parte di essa è limitata come segue:

Trattandosi di trasporto effettuato via terra ed in ambito nazionale, la responsabilità di SINERGIE EXPRESS SRL per i rischi di perdita o danneggiamento ai prodotti durante il trasporto, sarà disciplinata dall'art. 1696 c.c. così come modificato dal Decreto Legislativo 21.11.2005 n. 286, e dunque limitata ai sensi del secondo comma del predetto articolo ad € 1 (un euro) per ogni chilogrammo di perso lordo di merce perduta od avariata, salvo diverso accordo scritto tra le Parti, nonché, per la parte ivi non disciplinata, dalla normativa del cod. civ. sul contratto di trasporto; si precisa che le consegne con termini di resa c.d. tassativi per le quali è stato concordato e corrisposto un supplemento del corrispettivo per il trasporto, in caso di comprovato ritardo nella riconsegna a destino delle merci affidateci il danno risarcibile e liquidabile da SE sarà limitato esclusivamente all’importo corrispondente al citato supplemento, con esclusione di qualsiasi voce di danno diretto ovvero indiretto.

In nessun caso SINERGIE EXPRESS SRL potrà essere ritenuta responsabile per alcuna perdita particolare, economica o consequenziale subita (inclusi, ma non limitati a perdita di profitto, perdita di uso, investimenti, avviamento o opportunità) derivante da qualunque violazione delle proprie obbligazioni e/o negligenza nel modo in cui essa ha adempiuto o fallito nell'adempiere alcuna delle obbligazioni del presente contratto.

SINERGIE EXPRESS SRL non sarà responsabile, inoltre, per alcuna perdita di avviamento, di guadagno, di profitto, di mercato, di reputazione, di clientela, di uso, di opportunità, né comunque per alcun danno o perdita indiretti, accidentali, speciali o consequenziali determinati, inclusi ma non limitati a, da perdita, danneggiamento, ritardo, erronea consegna o mancata consegna della spedizione.

SINERGIE EXPRESS SRL non è responsabile se la spedizione o parte di essa viene smarrita, danneggiata, ritardata, erroneamente consegnata o non consegnata o se SINERGIE EXPRESS SRL non adempia alle obbligazioni nei Vostri confronti conseguentemente a:

a) circostanze al di là del controllo di SINERGIE EXPRESS SRL quali (con elencazione che ha carattere meramente esemplificativo e non esaustivo): eventi naturali inclusi terremoti, cicloni, tempeste, allagamenti, incendi, malattie, nebbia, neve o gelo; eventi di forza maggiore inclusi (con elencazione che ha carattere meramente esemplificativo e non esaustivo) guerre, incidenti, atti terroristici, scioperi, embarghi, pericoli negli spazi aerei, vertenze locali od insurrezioni popolari; sconvolgimenti nazionali o locali nelle reti di trasporto via aria o via terra e problemi meccanici ai modi di trasporto od ai macchinari; vizi latenti od intrinseci del contenuto della spedizione; atti criminali di terze parti quali furto, rapina ed incendio doloso;

b) atti od omissioni imputabili al mittente o al committente od a terze parti dell'operato delle quali lo stesso risponderà (o rivendicazione di ogni altra parte rivendicante un interesse nella spedizione e che determini il vostro inadempimento) delle obbligazioni assunte in virtù dei presenti termini e condizioni; un atto od un'omissione addebitabile a dogane, linee aeree, aeroporti o pubblico ufficiale.

c) contenuti della spedizione consistenti in articoli che siano beni proibiti a termini di legge o del presente contratto, anche laddove abbia accettato il trasporto per errore.

Art. 3.2 Ritardata consegna
SINERGIE EXPRESS SRL non sarà in nessun caso responsabile per ritardi nel prelievo, trasporto o consegna di qualunque oggetto indipendentemente dalla causa di tale ritardo, fatti salvi specifici accordi scritti e controfirmati per accettazione.

Art. 3.3 Esclusione dei danni indiretti
SINERGIE EXPRESS SRL non sarà responsabile per eventuali danni o perdite indirette compresi perdite di profitto, guadagno, mera opportunità commerciale ed altri danni conseguenti anche se a conoscenza che tali danni o spese, indiretti e conseguenti avrebbero potuto aver luogo.

Art. 3.4 Periodo natalizio
Dal 9 dicembre e per tutto il periodo natalizio non sono garantiti i normali termini di resa a causa dell’aumento considerevole del traffico cittadino. Sinergie express srl pertanto non potra’ essere ritenuta responsabile in nessun caso dei danni causati a ritardi di ritiri e consegne nemmeno per quelli con specifici accordi precedenti.

Art. 4 Assicurazione facoltativa per il Committente
SINERGIE EXPRESS SRL non è in alcun modo obbligata ad assicurare i beni del Committente sia durante il trasporto sia presso i propri magazzini.

Per rischi non coperti dalla nostra responsabilità è facoltà del Mittente o Committente richiedere specifica assicurazione al momento della prenotazione corrispondendo il pagamento dei servizi nell'immediato, in mancanza trova applicazione la limitazione e l'esonero da responsabilità di cui al punto n. 3.1 a cui si rinvia.

Per quanto concerne materiale o documenti altamente di valore si consiglia al Committente di richiedere la spedizione urgentissima e/o immediata in modo da diminuire il più possibile il rischio del mancato buon fine della spedizione

Art. 5 Privilegio
SINERGIE EXPRESS SRL a copertura di tutti i suoi crediti inerenti alle esecuzione degli incarichi affidati, anche già eseguiti, relativi pure a prestazioni periodiche e continuative, si avvale del diritto di ritenzione su quanto si trova nella sua detenzione.

Art. 6 Mancato vincolo e Giacenza
Nel caso di impedimento alla consegna della merce al Destinatario, una volta che SE abbia dato comunicazione al Mittente, SINERGIE EXPRESS SRL potrà tenerla nei propri magazzini o depositarla in quelli di terzi a spese del Mittente. Trascorsi ulteriori quindici giorni senza che la giacenza si sia risolta, SINERGIE EXRESS SRL potrà provvedere al recupero dei propri crediti gravanti sulla spedizione mediante richiesta al Giudice dell'esecuzione di vendita o assegnazione della merce giacente ai sensi degli articoli 2756 comma 3, 2761, 2797, 2798 c.c.; se trattasi di merce deperibile il termine è di 7 (sette) giorni con distruzione della stessa, con implicita autorizzazione da parte del Committente con aggravio di spese a suo esclusivo carico.

Art. 7 Recesso
SINERGIE EXPRESS SRL si riserva di esercitare il diritto di recesso nel caso in cui il Mittente non si sia adeguato alle limitazioni previste negli articoli suddetti per le merci e non abbia fornito consona documentazione ovvero istruzione.

In particolare, SINERGIE EXPRESS SRL ai sensi dell'art. 1373 dei C.C., ha facoltà, dandone comunicazione via fax ovvero via e-mail, di recedere dal contratto/accordo qualora le indicazioni fornite dal mittente e/o proprietario e/o loro rappresentanti in merito al contenuto della merce, etichettatura, imballaggio, documenti, relativi a merce già consegnata o accettata, non siano conformi a quanto stabilito dalla legge o dalle clausole presenti del presente contratto. In tal caso il mittente e/o proprietario e/o i loro rappresentanti autorizzano SINERGIE EXPRESS SRL a trattenere la merce in deposito, depositarla presso terzi ed anche, in caso di merce pericolosa o di pericolo imminente, a procedere alla sua distruzione.

Art. 8 Responsabilità del Committente
Il Mittente si assume la responsabilità di quanto dichiarato sul documento informativo o lettera di vettura o verbale dei dati relativi all'oggetto del trasporto.

Art. 9 Imballaggio
Il Mittente deve aver cura d'imballare con attenzione le merci in modo da consentire un regolare espletamento delle operazioni di carico, scarico e movimentazione al fine di prevenire il danneggiamento, la distruzione, l'avaria ed il deterioramento della merce stessa; i danni eventuali causati dalla mancata diligenza graveranno sul Mittente.

Art. 10 Merci pericolose ed articoli proibiti
Salvo diverso accordo scritto e concordato tra SINERGIE EXPRESS SRL ed il Committente, resta ferma la limitazione della responsabilità prevista ed il risarcimento stabilito dal comma 2 dell'art.1696 Codice Civile come modificato dall' art. 10 del decreto legislativo 21 novembre 2005, N° 286; in ogni caso, non vengono accettate per il trasporto le seguenti merci:

  1. Piante ed animali vivi o morti;
  2. Salme e resti umani (anche se cremati);
  3. Titoli e certificati negoziabili (polizze di carico);
  4. Valuta (cartamoneta, monete, carte di credito e travellers cheques);
  5. Altri valori non negoziabili;
  6. Materiale che possa definirsi pornografico o scabroso;
  7. Materiale d'armamento, armi da fuoco ed armi bianche;
  8. Software contenente informazioni di elevato valore;
  9. Rifiuti;
  10. Materiale politico;

Gli articoli di seguito elencati possono essere accettati da SINERGIE EXPRESS SRL solo previa approvazione scritta e specifica da parte della stessa ovvero se gli stessi formano espressamente oggetto della offerta commerciale di SINERGIE EXPRESS SRL

  1. Materiali pericolosi;
  2. Prodotti alimentari e farmaceutici;
  3. Sostanze stupefacenti o psicotrope;
  4. Sigarette ed alcolici;
  5. Oggetti d'arte;
  6. Pezzi d'antiquariato;
  7. Metalli (oro ed argento in qualsiasi forma) pietre preziose, gioielli in genere ed orologi;
  8. Merci voluminose;
  9. Documenti, offerte per partecipazioni a gare pubbliche o private, carte valori, buoni pasto e buoni carburante, ecc.
  10. Oggetti fragili, quali vetro, bottiglie, ecc.
  11. Modelli architettonici;
  12. Merci soggette ad accisa doganale;
  13. Tessuti biologici e pezzi anatomici;

Il Mittente prende atto e riconosce che il trasporto di tali beni è soggetto a normative specifiche di settore. L'affidamento dovrà pertanto avvenire ai sensi di legge ed in conformità ad eventuali disposizioni operative predisposte da SINERGIE EXPRESS SRL Queste indicazioni possono variare in qualsiasi momento.

Quanto alla merce di valore quali pietre preziose, metalli preziosi, gioielli, denaro, strumenti di negoziazione, mobilio non protetto, vetro o porcellana, oggetti d'arte, antichità e documenti importanti che includono (con elencazione che ha carattere meramente esemplificativo e non esaustivo) passaporti, offerte di partecipazione a gare pubbliche o private, azioni e certificati d'opzione, titoli, documenti bancari, garanzie o fideiussioni, non devono essere spedite a mezzo della rete di distribuzione se non nelle condizioni espressamente concordate con SINERGIE EXPRESS SRL con una valorizzazione diversa delle tariffe oggetto di contratto o offerta in essere. Se nonostante questo, ed in assenza di precise indicazioni e comunicazioni da parte del Mittente sul tipo di merce oggetto del trasporto, trasportiamo tali merci, il trasporto avverrà ad esclusivo rischio del Mittente.

SINERGIE EXPRESS SRL declina comunque ogni responsabilità per l'eventuale affidamento in trasporto delle suddette merci avvenuto al di fuori delle modalità e delle condizioni di cui al primo comma della presente clausola.

Art. 11 Sdoganamento/spedizione estera
Il Mittente deve fornire le documentazioni adeguate per lo sdoganamento rendendosi responsabile della loro esattezza e veridicità; le eventuali dichiarazioni false potranno comportare sanzioni civili e penali in capo al Mittente ed esonereranno il Vettore da responsabilità in caso di connesso ritardo o inadempimento della consegna e dall'assunzione di addebiti o spese richieste in seguito ad interventi doganali. Gli oneri doganali sono a cura ed a carico del Mittente e comprendono unicamente le spese necessarie per l'uscita dal territorio italiano. Altri oneri e/o la presentazione di documentazione aggiuntiva eventualmente richiesti dalla dogana del paese di destinazione, sono a cura e spese del Destinatario.

Art. 12 La consegna
La consegna sarà effettuata all'indirizzo del Destinatario indicato dal Mittente, ma non necessariamente alla persona del Destinatario in caso di sua assenza.

E' espressamente inteso che le spedizioni non potranno essere consegnate a caselle postali o a numeri di codice postale. Le spedizioni destinate ad indirizzi aventi un servizio centrale o unificato di ricevimento verranno consegnate a detto servizio (ufficio posta, reception, ecc)

Laddove SINERGIE EXPRESS SRL non fosse in grado di portare a termine la consegna di una spedizione provvederà a avvisare il Committente in un secondo tempo telefonicamente o a mezzo mail). Il mittente si impegna a corrispondere ad SINERGIE EXPRESS SRL ogni spesa nella quale dovesse incorrere al fine di inoltrare, disporre o provvedere al rientro della spedizione, nonché le competenze (se ce ne fossero) dovute per l'espletamento di un secondo o più tentativi di consegna e per l'azione successiva più appropriata concordata.

In mancanza di istruzioni non pervenute nelle 24 ore SINERGIE EXPRESS SRL applicherà le norme previste sotto la voce giacenza.

La richiesta della prova di consegna dovrà avvenire in forma scritta ed entro 8 (otto) giorni lavorativi dalla data di spedizione. Detta prova di consegna sarà dimostrata da parte di SINERGIE EXPRESS SRL a mezzo mail o tramite sms:

  • Con copia del tagliando firmato
  • Con dichiarazione da parte di SINERGIE EXPRESS SRL su carta intestata, previo accertamento del buon fine della spedizione.

Superati gli 8 (otto) giorni e comunque entro 60 (sessanta) giorni dalla data di esecuzione SINERGIE EXPRESS SRL addebiterà € 10,00 iva compresa.

Art. 13 Modalità di pagamento
Il pagamento corrispettivo immediato dovrà essere a vista e verrà accettato in contanti, bonifico, assegno, carta di credito o paypal.

Il mittente abbonato con carnet cartaceo o virtuale potrà effettuare il pagamento al ricevimento fattura.

I carnet di abbonamento SINERGIE hanno validità di 3 anni dalla data di emissione della fattura. Non sono cedibili neppure per singoli tagliandi SINERGIE EXPRESS SRL non è tenuta al rimborso dei tagliandi in caso di smarrimento degli stessi, se non per le cause di forza maggiore previste dalla legge i tagliandi dei carnet di abbonamento SINERGIE EXPRESS SRL si intendono a tutti gli effetti lettere di vettura ex art. 1684 c.c.; ne consegue che il Cliente assume ogni responsabilità per la mancanza od insufficienza dell'affrancatura per i trasporti di plichi o colli contenenti corrispondenza epistolare e si impegna a tenere indenne SINERGIE EXPRESS SRL da ogni conseguenza relativa.

Art. 14 Contrassegno
Il mandato di contrassegno può essere conferito dal Mittente esclusivamente richiedendolo in modo specifico al momento della prenotazione telefonica ed in seguito indicando in cifre su eventuale documento di trasporto l'esatto importo da esigere alla consegna con addebito di un forfait 10,00 euro

Art. 15 Ispezione
SINERGIE EXPRESS SRL ha il diritto, ma non obbligo, di ispezionare qualsiasi spedizione consegnata dal Mittente.

Art. 16 Reclami
Il Mittente potrà manifestare il proprio dissenso sul servizio effettuato contattando gli addetti ufficio "Assistenza Clienti" o tramite raccomandata a/r all'indirizzo via Ripamonti n. 167 - 20141 - Milano ovvero per posta certificata al seguente indirizzo sinergieexpress@pec.it entro il termine di 8 (otto) giorni se il trasporto è effettuato in ambito nazionale.

Nessun reclamo sarà accettato da SINERGIE EXPRESS SRL trascorso il predetto termine decorrente dalla data di spedizione.

Art. 17 Tutela della Privacy
Nel pieno rispetto di quanto disposto dalla normativa vigente in materia di "Tutela dei dati personali" SINERGIE EXPRESS SRL su richiesta del Mittente provvederà alla rettifica, cancellazione ed aggiornamento dei dati relativi, di cui si è servita unicamente per la divulgazione di notizie circa i suoi servizi.

Art. 18 Normativa applicabile
Nel caso qualche termine o condizione del presente accordo sia dichiarato invalido od inapplicabile, tale determinazione non pregiudicherà le altre disposizioni del presente contratto di trasporto che resterà in vigore per il rimanente.

Per tutto quanto qui non espressamente pattuito, si fa rinvio e si intendono valide le Condizioni Generali - Confetra praticate da tutti i Corrieri e dagli Spedizionieri Italiani depositate presso le C.C.I.A.A. nazionali il 07.01.1997, nonché la normativa del codice civile e delle leggi speciali regolante la materia di trasporto.

Art. 19 Foro Competente
Per qualunque controversia sarà esclusivamente competente il Foro di Milano.